Foto e News

Cross di Borgaretto 2023 - 5 febbraio 

3^ PROVA TROFEO CROSS GIOVANILE E ASSOLUTO - CAMPIONATI PIEMONTESI STAFFETTE GIOVANILI/ASSOLUTI/S35+ - FESTA DELLE STAFFETTE

FESTA DELLE STAFFETTE A BORGARETTO

Campioni regionali sono i 4 fratelli Mattio (Podistica Valle Varaita).

Ancora ottimi risultati per il Borgaretto 75

 

Sono stati quasi 1.400 gli atleti che si sono cimentati a Borgaretto nello storico Cross, quest’anno abbinato per la prima volta in 40 anni di storia al Campionato Regionale di Staffette. Dagli 8 anni degli esordienti ai più di 70 di alcuni Master tutti soddisfatti per la bellezza del percorso all’interno del comprensorio del Parco di Stupinigi, per la positiva organizzazione del Borgaretto 75 e per formula voluta dalla Fidal Regionale con la competizione per tre staffettisti per le categorie giovanili e 4 per adulti e master maschili e femminili.

Il risultato tecnico più significativo nella “Festa delle Staffette” è stato quello della famiglia Mattio. Quattro fratelli della Podistica Valle Varaita che hanno sbaragliato la concorrenza tra i gli Assoluti Maschili. Daniele (2007), Tommaso (2005), Elia (2003), Davide (1997) hanno indossato la maglietta di campioni regionali lasciando dietro di loro un altro quartetto della Podistica Valle Varaita a sottolineare ancora una volta, per i Cross, l’assoluto livello della società cuneese.

Trascinati da Carla Primo, che ha fatto registrare il miglior tempo assoluto tra le donne sui 2 Km del percorso, ottimi risultati per gli atleti del Borgaretto 75.

Cinque titoli regionali tra i master ottenuti con il primo posto assoluto e campioni regionale tra i SM45 per Roberto Catalano, Luca Cervia, Antonio Giardiello e William Maiolo, titolo anche tra i SM55 Maurizio Meoli, Francesco Zucconi, Giacomo Collodoro e Aldo Zoppi, e per i SM75 con Giuseppe Damato, Giacomino Finatti Antonio d’Ascoli e Giuliano Crepaldi.

Tra le Senior titoli regionali per il Borgaretto 75 nella categoria SF50 con Luigia Definis, Ignazia Cammalleri, Emanuela Sciolla e Carla Primo (miglior tempo assoluto) e tra le SF70 Rosa Giacco, Marinella Satta, Francesca Sansone e Franca Monasterolo.

Queste le parole a fine gara per Giacomo Collodoro Presidente Borgaretto 75, società organizzatrice: “Dopo settimane di lavoro da parte dei nostri volontari per predisporre a puntino il percorso e l’organizzazione e la collaborazione con l’amministrazione di Beinasco e gli Alpini di Borgaretto la soddisfazione è massima per aver portato a casa nostra quasi 1.400 atleti. In 40 anni di storia del nostro Cross è la prima volta che abbiamo ospitato il Campionato Regionale di Staffette. E’ stata sicuramente una bella gara e una bella sfida. Se la Fidal Regionale, che ringraziamo per la fiducia, vorrà affidarci ancora questa competizione sarà un motivo di orgoglio adoperarci per ottenere un successo sportivo e organizzativo.”